Statua di Giovan Battista Cima
Lo scorso 2 marzo è stata inaugurata la statua in bronzo di Giovan Battista Cima posta proprio davanti alla sua storica casa in via Cima appunto.
Il Lions Club Conegliano celebra l'Arte e l'Emozione dando vita a un progetto straordinario dedicato al Cima da Conegliano, il pittore che ha dipinto con i colori dell'anima affreschi e pale conosciuti in tutto il mondo.
La statua si erige nel cuore della città, come statua urbana, portando con sé emozioni che si fondono con la storia e l'arte. L'opera realizzata dall'artista Salvatore Grillo e proposta nel 2021 dal socio Alberto Maniero ha lo scopo di celebrare G.B. Cima con una statua unica nel suo genere. Il Comune, con il sindaco Fabio Chies, e la Fondazione G.B. Cima, insieme al contributo di Banca Prealpi San Biagio, hanno accolto con entusiasmo questo progetto, dando il via a un'avventura che ha catturato l'immaginazione di tutti. La statua non è solo un omaggio artistico ma un vero e proprio abbraccio emotivo al passato e al presente di Conegliano.
Questo monumento, è un invito a vivere l'arte e le emozioni che permeano Conegliano in un viaggio che si rinnova ad ogni sguardo, un legame indissolubile tra la città, il suo passato e il suo futuro. Un'opera che parla al cuore, invitando tutti a partecipare in un'emozione da vivere.
INAUGURAZIONE 2 MARZO 2024 - Presidente Lions Club Conegliano Luca Aggio